ALA DI RISERVA






Il progetto "ALA DI RISERVA: i giovani al lavoro per la legalita'" intende realizzare un esperienza di formazione, animazione e azione che portera' alla costituzione di un Laboratorio della creativita' nell'ambito del quale gli operatori lavoreranno con i ragazzi alla realizzazione di una serie di prodotti (cortometraggi, canzoni, Cd-Rom multimediali, vademecum, spettacoli teatrali, ecc.) con cui realizzare una vera e propria campagna di sensibilizzazione e promozione della legalita' rivolta a tutta la comunita' cittadina ed in modo particolare ai giovani loro coetanei.
L'azione progettuale proposta nasce, dunque, dalla volonta' di prevenire e contrastare il preoccupante fenomeno della devianza minorile che spesso si trasforma in vera e propria criminalita' ed illegalita' con facile approdo ad attivita' criminose come lo spaccio di sostanze stupefacenti, attraverso la promozione del protagonismo e della sana aggregazione capace di stimolare la creativita' e la voglia di fare dei giovani attraverso le diverse forme d'arte (cinema, teatro, musica, ecc.).

Destinatari
L'attenzione di questo progetto e' soprattutto rivolta a ragazzi di eta' compresa fra i 13 ed i 19 anni per lo piu' residenti nel quartiere Terra Vecchia (il quartiere alla periferia di Cerignola dove ha sede l'Associazione) pre-adolescenti e adolescenti, stranieri e non, presenti sul nostro territorio.

Durata del progetto
Il progetto "ALA DI RISERVA: I giovani al lavoro per la legalita'" avra' una durata di 12 mesi.

Attivita' e fasi progettuali
Fase I - Start-up. In una prima fase, propedeutica alla realizzazione di tutto quanto previsto dal progetto, verra' redatta la progettazione operativa dell'azione e si costituira' il gruppo di lavoro che dovra' condurre l'intervento in questione.

Fase II - Promozione iniziale. Il gruppo di lavoro dopo le prime riunioni di carattere organizzativo dovra' mettere in atto una prima campagna informativa per la presentazione del progetto alla citta' e la conseguente individuazione del gruppo target di giovani con cui realizzare il Laboratorio della creativita'.

Fase III - Formazione per il gruppo target. Saranno organizzati incontri e seminari brevi per i ragazzi del gruppo target cui invitare (in qualita' di relatori) testimoni privilegiati nella lotta all'illegalita' (magistrati, forze dell'ordine, ecc.) oltre che professionisti del mondo della musica, del cinema, del teatro, del giornalismo, ecc.

Fase IV - Programmazione della campagna di sensibilizzazione. I giovani stessi, dunque, dopo la prima fase di formazione sono chiamati ad offrire il loro contributo nel progettare la campagna di sensibilizzazione e promozione della legalita'. In particolare si tratta di immaginare contenuti tempi e modalita' di tale azione al fine di strutturare il lavoro da svolgere nel Laboratorio previsto per la successiva fase.

Fase V - Laboratorio della creativita'. I giovani ormai parte integrante del gruppo target costituiscono il Laboratorio della creativita' con sede presso Villa San Luigi (il bene confiscato alla mafia ed affidato all'Associazione per le sue attivita' come si diceva in precedenza) che diviene luogo simbolo dell'impegno dei ragazzi di Cerignola a favore della legalita'.

Fase VI - Campagna di sensibilizzazione e promozione della legalita'. Dopo l'attivita' laboratoriale condotta i ragazzi saranno protagonisti della prima campagna per la legalita' rivolta agli studenti della citta' di Cerignola ed alla comunita' locale tutta.

Fase VII - Festa dei giovani e della legalita'. L'idea che si propone, tuttavia e' quella di realizzare non gia' un convegno o un seminario, come solitamente si usa in casi analoghi, ma visto che i protagonisti e primi beneficiari dell'azione sono i giovani un vero e proprio evento di festa: la prima festa dei giovani e della legalita' a Cerignola.

Fase VIII - Monitoraggio e valutazione del progetto. Si tratta di una fase trasversale dell'attivita' progettuale tesa a monitorarne gli esiti della stessa attraverso un'azione costante di raccolta dati ed informazioni poi elaborate sintetizzate in un rapporto finale.

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere con il progetto sono:
- ampliare il senso civico e la cultura della legalita' a Cerignola;
- favorire il distacco dei ragazzi da certi tipi di condotta, che avvicinano alla devianza;
- promuovere un incontro tra giovani affinche' si instauri un confronto positivo tra diversi percorsi di crescita;
- creare nuove sensibilita' , nuovi modi di leggere e capire la realta' , favorendo il formarsi di una profonda e personale identita' culturale ;
-promuovere delle opportunita' di socializzazione, di collaborazione e di crescita promuovere la cultura della non violenza nel pieno rispetto delle persone e del patrimonio collettivo.


NOTE:
Il progetto ALA DI RISERVA e' stato presentato nel 2008 al Ministero del lavoro (legge 266), e' stato approvato a Marzo 2009. Partira' presumibilmente il 2 Novembre 2009 il progetto dura 1 anno.
Il progetto e' di Euro 50.000 di cui 5.000 di finanziamento dell'A.V.E. Il progetto e' finanziato dall'Osservatorio Nazionale del Volontariato.