IL MESTIERE DI CRESCERE






Cosa ci proponiamo

Con il progetto "MESTIERE DI CRESCERE" si intendono realizzare interventi di contrasto di forme di disagio giovanili, ponendo particolare attenzione al processo di auto-motivazione allo studio e di inserimento sociale. Il nostro obiettivo e' quello di creare un'attivita' specifica e poliedrica che sostenga i nostri ragazzi sia attraverso l'attivazione di laboratori finalizzati alla prevenzione e al recupero sia attraverso dei percorsi finalizzati alla diffusione di mestieri che altrimenti andrebbero persi coinvolgendo esperti.

Destinatari

L'attenzione di questo progetto e' soprattutto rivolta ai pre-adolescenti e adolescenti, stranieri e non, presenti sul nostro territorio.

Durata del Progetto

Il progetto "IL MESTIERE DI CRESCERE" avra' una durata di 6 mesi.

Attivita'

1. - Sostegno scolastico: Affiancamento del minore nello svolgimento dei compiti scolastici, cercando di applicare nuove metodologie didattiche e personalizzate che possano promuovere la motivazione all'apprendimento, il fascino della cultura e la realizzazione di obiettivi scolastici, sociali e personali.

2. - "Parole a ruota libera": Creazione di un incontro settimanale in cui i giovani possano ritrovarsi con gli educatori ed esperti per discutere dei loro problemi non solo scolastici ma anche umani.

3. - "La bottega dei mestieri": Per sviluppare la creativita' e rafforzare l'autostima, attraverso l'espressivita'- manipolazione - arte - giochi e artigianato - botteghe artigiane - mostra mercato, i ragazzi saranno coinvolti nei seguenti laboratori:

1. Laboratorio di ceramica
2. Atelier di taglio e cucito
3. Laboratorio di giardinaggio

Gli obiettivi che si vogliono raggiungere sono:

• impedire l'abbandono della scuola suscitando nei nostri ragazzi una speranza nelle opportunita' lavorative del territorio e sollecitando le aspettative verso il futuro.
• creare incontri periodici tra i giovani e alcuni artigiani specializzati nei mestieri che studiano i nostri ragazzi
• affrontare la loro difficolta' nello studio accompagnandoli personalmente nello svolgimento dei compiti, sostenendoli, cosi', nel miglioramento delle proprie conoscenze scolastiche.
• creare un incontro settimanale dal titolo "Parole a ruota libera", in cui i giovani possano ritrovarsi con gli educatori e discutere dei loro problemi non solo scolastici ma anche umani.

NOTE:
Il progetto "IL MESTIERE DI CRESCERE" e' iniziato il 20 settembre con la durata 6 mesi, il costo totale e' di Euro 10.000,00 di cui 2.000,00 di cofinanziamento da parte dell'A.V.E.
Il progetto e' finanziato dal centro Servizi Volontariato della Daunia di Foggia a cui e' stato presentato nell'ottobre del 2008, e' stato approvato nel luglio 2009