SPORTELLO DI ASCOLTO PSICO-PEDAGOGICO



Concordato sulla base di un'apposita convenzione stipulata tra i due enti (AVE e "Righi"), lo sportello si pone l'obiettivo di offrire agli studenti un'opportunita' di ascolto e condivisione di situazioni di disagio, anche al fine di contrastare episodi di bullismo e prevenire forme di dipendenza da alcol, tabacco e doping, attraverso attivita' educative trasversali di accoglienza e integrazione.
Non si tratta di un'iniziativa estemporanea. La collaborazione tra i due soggetti educativi sta ormai diventando una consuetudine (l'AVE ha stabilmente collaborato, in qualita' di partner di rete con il Righi, l'Istituto Comprensivo Statale "Don Bosco-Battisti" e la Scuola Media Statale "Paolillo" nel PON F-3 - FSE02_POR_PUGLIA - 2015- 53, le cui attivita' si sono svolte tra il 2013 e il 2014).





Pertanto, l'attivazione dello sportello di ascolto presso il "Righi" si pone come un elemento di "sistema" dell'azione educativa sia dell'Istituzione Scolastica che dell'Ente di Volontariato, nella prospettiva di una collaborazione permanente.
Il servizio di sportello sara' offerto nei giorni di martedi' e venerdi', dalle ore 10,30 alle ore 12,00, da operatori volontari dell'AVE (esperti Psicologi e Pedagogisti, assistenti sociali), a titolo del tutto gratuito e senza alcun onere per il "Righi".


Scarica