Progetti


Ecco un piccolo elenco delle iniziative che abbiamo intrapreso in questi ultimi anni:

Progetto P.I.VA. - Produciamo Insieme VAlori

Progetto: ALA di RISERVA

Progetto: IL MESTIERE DI CRESCERE

Progetto SPERANZA 1 e 2, finanziati in parte dall' Assessorato alla Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di Cerignola;
per le altre annualita', sostenuto dall' AVE e dalla Parrocchia S.Francesco/Chiesa Madre:

attivita' di sostegno e recupero scolastico per i ragazzi della fascia dell'obbligo e di socializzazione e animazione del territorio (Giochi invernali ed estivi).

Progetto LABORATORIO DI CERAMICA e LABORATORIO DI AUDIOVISIVI patrocinato dalla filantropica ASSOCIATION FEMMES D'EUROPE - UE - BRUXELLES, 1997-98.

Progetto di FORMAZIONE PROFESSIONALE PER PERSONE SVANTAGGIATE, finanziato dalla P.O.L.O. ASL/FG 2 c/o laboratorio di ceramica "Il Grifo";

Progetto di FORMAZIONE PROFESSIONALE E AVVIAMENTO AL LAVORO PER GIOVANI PORTATORI DI HANDICAP (AUDIOLESI) E PERSONE SVANTAGGIATE, presso il Laboratorio di ceramica "Il Grifo" e progetto LABORATORIO DI CUCITO S. MATTEO, in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di Cerignola.

Incontri e dibattiti sul tema della LOTTA ALLA DROGA E PREVENZIONE DALLE TOSSICODIPENDENZE, presso la Scuola Media "Don Bosco", l'Istituto Statale d'Arte e l'Istituto Tecnico Industriale "Righi" di Cerignola - 1995-2002.

Promozione, organizzazione e coordinamento del convegno cittadino LA CENTRALITA' DELL'UOMO NEL TERZO SETTORE - Sala Consiliare (Palazzo di Citta') Cerignola - 21/05/99.

Progetto EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITa' E ALLA SESSUALITA', per la prevenzione del disagio giovanile, in collaborazione con il Liceo scientifico Statale "A. Einstein" di Cerignola - 1999, rivolto agli studenti dello stesso.

Progetto PROMETEO, in collaborazione con la Provincia di Foggia, per la prevenzione e il recupero di persone alcoliste.

Progetto Ga'AL, per il recupero e la valorizzazione attivita' tradizionali in via d'estinzione - misura B/sottom.4/Azione 4.1; realizzazione servo-scala per accesso di persone disabili presso il Laboratorio di ceramica "Il Grifo" - 99/2000.

Progetto di UTILIZZAZIONE, PER FINALITA' SOCIALI, DEL FONDO RUSTICO SITO IN CONTRADA RIPALTA - km. 11, rinominato VILLA S. LUIGI
(bene confiscato destinato all'AVE dal Comune di Cerignola su disposizione del Ministero delle Finanze, consegnato all'AVE nel giugno 2001 dal Comune di Cerignola).

Progetto LAVORAZIONE DELLA CRETA E DECORAZIONE DELLA CERAMICA con alunni portatori di handicap del V Circolo didattico di Cerignola: 2000, 2001, 2002.

Corso di Formazione LAVORAZIONE DELLA CRETA E DECORAZIONE DELLA CERAMICA, rivolto ai docenti del V Circolo , coordinato dagli esperti dell'AVE e realizzato dagli Operatori del Laboratorio di ceramica "Il Grifo", 2003.

Progetto PON/Carducci 2001 e 2002. Moduli formativi alunni: attivita' manipolative, espressive e teatrali. Percorso ecologico-naturalistico (giardinaggio).
Modulo formativo genitori: salotto-genitori; laboratorio ambientale/giardinaggio ed espressivo-teatrale.

Progetto PON/Paolillo 2002. Modulo formativo alunni: attivita' psico-motorie, manipolative ed espressivo-teatrali.
- Modulo formativo genitori: salotto-genitori. Modulo ambiente: percorso ecologico-naturalistico (giardinaggio).
- Laboratorio espressivo-teatrale.

Progetto PREVENZIONE DALL'ABUSO DI ALCOOL E DROGHE rivolto alle Classi Terze della Scuola Media "Pavoncelli" in collaborazione con la Funzione obiettivo - Servizi e interventi per gli studenti, Area 3 - Maggio 2002

Progetto ITINERARIO EDUCATIVO CON I GENITORI rivolto ai genitori degli alunni della Scuola Media "G. Pavoncelli" di Cerignola - 2003.

Accordo di programma per la costituzione d'un OSSERVATORIO DEL DISAGIO DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA', con il Comune di Cerignola, l'Asl/Fg2, il Tribunale dei Minori, Coop. Sociale "Di Benedetto", la Scuola Media "Don Bosco", la Scuola Media "Ten. A. Paolillo" e l'Associazione Volontari Emmanuel - Luglio 2002.

Progetto per la lotta alla droga e prevenzione delle tossicodipendenze LA ZATTERA, finanziato dalla Regione, redatto dal Comune di Cerignola/Ufficio servizi Sociali in collaborazione con l'AVE, da realizzarsi presso i Centri Sociali "San Samuele" e "Pozzo Carrozza", triennio 2002, 2003, 2004.

Promozione e collaborazione nell'istruzione del Progetto EQUIPAGGIAMENTO CASA DE ACOLHIDA BAIRRO NOSSA SENHORA DE FATIMA CATALAO - GOIAS - BRASILE, patrocinato dalla filantropica "Association Femmes d'Europe" - UE - Bruxelles, 2002-2003.

Seminario di aggiornamento per docenti e genitori del Liceo Scientifico Statale "A. Einstein" sul tema INTELLIGENZA EMOTIVA: L'ADOLESCENTE TRA EDUCAZIONE AFFETTIVA E COGNITIVA, organizzato dalla scuola in collaborazione con l'AVE; la sessione seminariale e' curata dalla dott.ssa Alessandra Simonetto, psicologa e psicoterapeuta: 10, 14 e 15 Marzo 2003.

Progetto di collaborazione con la Scuola Media "G. Pavoncelli" di Cerignola
per la prevenzione del disagio, giovanile (incontri-dibattito con gli alunni delle classi terze sul tema ADOLESCENZA: DISAGIO, TABAGISMO, ABUSO DI ALCOOL E SOSTANZE STUPEFACENTI) - 10, 17, 21 maggio 2003.

Progetto PON 3.2b VOGLIA DI FARE: PER I GENITORI, CON I GENITORI - Modulo n. 02 - Istituto Tecnico Industriale Statale "A. Rghi" Cerignola - Anno 2004.

Progetto PON /Carducci - Anno 2005.

Progetto PON /Carducci e Scuola Media "Don Bosco" di Cerignola - Anno 2006/2007.

Progetto LA ZATTERA in partenariato con il Comune di Cerignola, per la formazione di operatori di strada per il disagio giovanile - 2007.