P(roduciamo) I(nsieme) VA(lori)






La Responsabilita' Sociale d'Impresa, rappresenta un aspetto decisivo dello scenario economico e sociale attuale e del prossimo futuro, e' un modo di concepire in chiave moderna i rapporti che l'impresa intrattiene con i suoi stakeholders, interni ed esterni all'azienda.
Piu' che un codice di comportamento,essa e' un'attitudine mentale che ci porta a dire che non esiste contraddizione tra ruolo economico e ruolo sociale dell'impresa:
essa deve creare valore per se' e per la societa'. RSI significa gestire la propria attivita' generando profitto in modo responsabile nei confronti dei partner economici, ma anche della collettivita' e dell'ambiente circostante. La sfida della responsabilita' sociale riguarda tutte le imprese, a prescindere dalla loro dimensione.
Le grandi imprese possono naturalmente contare su una maggiore disponibilita' di risorse umane e finanziarie, nonche' su una maggiore dimestichezza con le strategie della comunicazione.
Di contro, la piccola e media impresa puo' far perno sul forte radicamento nel territorio, dove essa contribuisce storicamente a creare sviluppo, a stimolare l'occupazione, a innalzare gli standard di vita, a promuovere la cultura dell'impresa e dell'innovazione.
E' proprio con queste imprese che l' A.V.E. vuole provare a cominciare un percorso di divulgazione del valore della RSI, che appare poco conosciuto o comunque poco radicato nel nostro territorio, non limitando l'espressione RSI a qualche occasione di volontariato sporadica e senza senso, ma ad un vero percorso di interiorizzazione da parte delle aziende del concetto della RSI.
Il concetto di responsabilita' sociale si lega inscindibilmente alla necessita' di diffondere una visione "positiva" dell'impresa.
Il progetto si prefigge di promuovere la responsabilita' sociale d'impresa che consiste nell'integrazione di preoccupazioni di natura etica all'interno della visione strategica d'impresa: e' una manifestazione della volonta' delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche di impatto sociale ed etico al loro interno e nelle zone di attivita'.
Un prodotto, infatti, non e' apprezzato unicamente per le caratteristiche qualitative esteriori o funzionali; il suo valore e' stimato in gran parte per le caratteristiche non materiali, quali le condizioni di fornitura, i servizi di assistenza e di personalizzazione, l'immagine ed infine la storia del prodotto stesso.
Un comportamento socialmente responsabile contribuisce, infatti, non solo a creare reputazione e a sostenere l'immagine, ma anche a migliorare i rapporti con tutti gli interlocutori sociali ed economici dell'impresa (il personale, i clienti, i partner e i fornitori, la comunita' locale e le istituzioni, gli investitori, ecc.): tutti fattori che concorrono a determinare condizioni favorevoli all'esercizio dell'attivita' d'impresa e che possono fornire presupposti per vantaggi commerciali.
Il passaggio da una "responsabilita' singola e/o individuale" ad una "responsabilita' collettiva" ha l'obbiettivo di accompagnare le istituzioni e le organizzazioni (pubbliche e private, profit e non profit) in un percorso di costruzione condiviso dove le giuste istanze economiche vanno coniugate con le attenzioni sociali e ambientali nell'ottica di uno sviluppo sostenibile.
La Responsabilita' Sociale d'Impresa Territoriale ha come scopo quello di migliorare la qualita' della vita della comunita'.

Attivita' e servizi da realizzare:

1. Costituzione del gruppo di lavoro
2. Creazione incontri di sensibilizzazione sul tema della responsabilita' sociale d'impresa a livello locale
3. Fase di documentazione
4. Accoglienza in azienda
5. Laboratorio "produciamo insieme"
6. Costituzione di un sito web
7. Valutazione e diffusione dei risultati

Partenariato di progetto
- Italtecno s.r.l
- La Bella di Cerignola